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Archivio di Stato di Novara

Ricerche genealogiche

Le ricerche genealogiche tramite la documentazione conservata dall'Archivio di Stato di Novara si possono effettuare richiedendo informazioni relative al personale militare di truppa proveniente dal fondo del Distretto militare di Novara, con una mail (utilizzare la posta ordinaria) all'indirizzo as-no.salastudio[at]beniculturali.it, specificando il nome, il cognome, la classe di leva, il Comune di nascita, la categoria e il relativo numero di matricola del ruolo matricolare del militare cercato (indicare nella mail il nome e cognome del mittente e l'eventuale nazionalità, se non cittadino italiano).

Per gli anni successivi al 1865 si possono effettuare ricerche attraverso i ruoli matricolari, che includono informazioni su data e luogo di nascita, paternità, dati biometrici,circoscrizione territoriale di appartenenza, reggimento di assegnazione e campagne di guerra. I nominativi dei militari sono rintracciabili attraverso le rubriche dei ruoli matricolari, digitalizzate per le classi di leva tra il 1866 e il 1902, nelle quali si ritrovano i nominativi dei giovani chiamati alle armi nel ruolo di truppa, divisi nelle tre categorie previste dai regolamenti militari e per ordine di matricola.

La serie risulta parzialmente incompleta, non essendo tutte le rubriche e tutti i registri dei ruoli pervenuti all'Archivio di Stato di Novara.

Una volta comunicato il nominativo del militare e la relativa matricola tra le rubriche, sarà cura dell'Archivio di Stato verificare l'effettiva presenza del ruolo.  

 

Per quanto concerne gli anni precedenti al 1866 le ricerche si possono condurre attraverso i registri delle  liste di estrazione/leva, strutturati per mandamenti e a loro volta composti dai Comuni. Nelle liste erano descritti, per ogni giovane chiamato alla leva, la paternità, la data e il luogo di nascita, il domicilio, la residenza, il risultato dell'esame del Consiglio di leva.

Al fine di facilitare le ricerche genealogiche è stato avviato un progetto di trascrizione dei nominativi delle liste di estrazione/leva, che verranno pubblicati per ogni registro completato. Una volta comunicato il nominativo, il numero di registro, il mandamento di appartenenza e il relativo numero di lista di leva, sarà cura dell'Archivio di Stato continuare la ricerca e comunicarne i risultati.

Per quanto riguarda le classi di leva e i mandamenti i cui registri non sono ancora stati pubblicati nella relativa pagina web, ai fini della prosecuzione della ricerca è necessario conoscere anticipatamente il Comune e l'anno di nascita del militare.

Si può ottenere copia digitale del ruolo matricolare o della lista di leva con invio tramite e-mail seguendo le istruzioni nella pagina dedicata al servizio di fotoriproduzione.



Ultimo aggiornamento: 04/10/2020