PEC: as-no@pec.cultura.gov.it e-mail sala di studio: as-no.salastudio@cultura.gov.it  e-mail: as-no@cultura.gov.it   tel: 0321/398229

Archivio di Stato di Novara

Servizio interno di fotoriproduzione con spedizione immagini digitali

In attuazione del Decreto Ministeriale 21 marzo 2024, n. 108, relativo a modifiche al decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali” le tariffe della riproduzione e dei canoni di concessione degli spazi dell'Archivio di Stato di Novara per le riproduzioni effettuate direttamente dall'Archivio di Stato di Novara sono riportate nel seguente allegato:

Tariffario riproduzione e concessione spazi

Le richieste dovranno essere indirizzate all'indirizzo as-no.salastudio@cultura.gov.it

L'Archivio di Stato risponderà comunicando i costi del servizio.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA che consente, in attuazione dell'art. 5, comma 2 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante il "Codice dell’Amministrazione Digitale", di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

L'art. 24, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali, ha modificato l'art. 65, comma 2 del D.Lgs. 31 dicembre 2017, n. 217, con il quale sono stati resi obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione dal 28 febbraio 2021.

Pertanto, a partire da tale data, nessun altra modalità di pagamento diversa dal nodo di PagoPA potrà essere accettata dall'Archivio di Stato di Novara.

Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link, utilizzando il menù "Pagamenti online":

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do

Per accedere è necessario registrarsi, attivare il proprio account e scegliere di acquistare un servizio. Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Novara e inserto l'importo da versare, comunicato dall'Ufficio in risposta alla richiesta, è necessario comunicare l'avvenuto pagamento per il rilascio delle immagini digitali.

Le istruzioni sull'utilizzo del sito sono scaricabili da questo link.

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.



Ultimo aggiornamento: 27/03/2024