PEC: as-no@pec.cultura.gov.it e-mail sala di studio: as-no.salastudio@cultura.gov.it  e-mail: as-no@cultura.gov.it   tel: 0321/398229

Archivio di Stato di Novara

Distretto militare di Novara

1792-1940

Ruolo matricolare, 1890

La documentazione prodotta dal Distretto militare di Novara versata all'Archivio di Stato di Novara è relativa al personale militare di truppa, arruolato su base provinciale. La circoscrizione militare territoriale, formatasi dopo l'Unità d'Italia, coincideva con il territorio provinciale precedente allo smembramento del Verbano-Cusio-Ossola e del Vercellese.

L'organo militare, incaricato dello svolgimento del reclutamento e delle operazioni di mobilitazione dell'esercito nel proprio territorio di giurisdizione, comprendeva due uffici preposti a tali attività: l'Ufficio reclutamento, cui competeva lo svolgimento delle pratiche di leva e di chiamata alle armi, e l'Ufficio matricola, che curava il servizio matricolare per tutto il personale in congedo, compilando i ruoli matricolari. Nella seconda metà dell'Ottocento, in ragione di un complesso regolamento, la chiamata alle armi prevedeva l'iscrizione in tre categorie distinte, che prendevano in considerazione lo stato di salute e la condizione sociale dei giovani idonei all'arruolamento.

Distretto militare di Novara, 1792 - 1940 (link al SIAS)

Serie del fondo:

- Liste di estrazione e liste di leva, 1792-1940, voll. 438, bb. 153.

Si tratta di registri che includono i nominativi dei giovani indicati dai Comuni per ogni classe di leva, inviati all’ufficio distrettuale militare competente. Per ogni giovane venivano annotati la data e luogo di nascita, paternità e maternità, domicilio, professione, esame definitivo dell'ufficio di leva, eventuale corpo di assegnazione.

- Ruoli matricolari, 1866 - 1936, regg. 501 (Elenco dei registri dei ruoli matricolari fino al 1921)

I registri contengono informazioni relative ai dati anagrafici del militare, la descrizione antropometrica, il livello di scolarità e la professione, i reparti di appartenenza durante la sua vita militare, data del congedo, oppure morte in servizio, data in cui viene riconosciuto disperso. 

- Rubriche dei ruoli matricolari, voll. 122.

 

- Fogli matricolari, 1869-1926, bb. 400

Fascicoli contenenti documentazione relativa alla carriera del militare, maggiormente dettagliati rispetto ai ruoli.

 



Ultimo aggiornamento: 27/09/2023